Un importante colloquio
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Gli scritti di Andrea A.
Ianniello sono capitali per chi vuole mutare il proprio quadro di riferimento
mentale. E non solo: anche per non cadere nelle numerose illusioni sia
passatiste sia “futurottimiste” in cui si può facilmente scivolare oggi. È
stato postato al seguente link un dialogo che è una vera summa delle
indicazioni, veramente utili e senza prezzo, da cui si possono e si devono
ricavare dei filoni d’oro, trattasi effettivamente di una vera e propria
miniera: http://associazione-federicoii.blogspot.it/2017/04/colloquio-sul-blog-tra-il-gestore-a.html
Studiandosi il suo corpus venuto
fuori attraverso gli anni si può iniziare a mutare la propria scarsa visione
d’insieme e trovare un appiglio solido all’incessante incalzare degli eventi,
reso ancora più confusionario dalla rapidissima accelerazione che sta avendo
questo inglorioso finale del Kali Yuga negli ultimi periodi. In questo
colloquio si può trovare una vera e propria summa che guiderebbe il ricercatore
nei numerosi studi, sia di Ianniello, sia dei suoi vari collaboratori, tra cui
il validissimo Incànus.
“Personalmente”, sarebbe
stato impossibile per me continuare a seguirlo senza che stessi già spostando
il baricentro del mio essere dal mentale ad “altrove”, perché il primo impatto
è quello di trovarsi di fronte a qualcosa di talmente vasto, ampio da mozzare
il fiato. Una cosa del genere mi era accaduta soltanto con le nozioni di
Guénon, che conoscevo da pochi mesi. Per sopportare soltanto la possibilità di
esistenza di certe cose, infatti, la coscienza ordinaria non basta. Sempre
“personalmente” poi, per fare un esempio, sono entrato in contatto con gli
scritti di Incànus cercando a proposito delle “sette torri del diavolo”, quindi
a seguito della lettura de “Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi”, altro
libro non facile da digerire, non banalmente nel senso che non lo si capisce
subito, ma proprio non lo si sopporta nel senso indicato “suso”. Ma quel libro
mi era stato indicato dalla persona a me più cara, per cui ero certo che lo
avrei retto.
Entriamo nel merito [tra « »
le citazioni dal link].
«La posizione dell’ultimo
Heidegger, pur non potendosi affatto dimenticare tutto il suo
“precedente”, però apre un cammino.
Direi che possiamo “andar
oltre” Heidegger, a questo punto, e dobbiamo dire che se oggi il “pensiero” (o
la filosofia), pur ridotta sovente a mera ancilla scientiae modernae,
può avere un suo ruolo specifico, esso – il “ruolo” – sta
precisamente nel dover esser aperti all’Adveniens. [...]
La via è questa,
oggi. E porta fatalmente fuori dal pensiero occidentale,
ma pure da quello orientale “classico”, che piaccia o non. In
quanto un Adveniens che “ti telefoni” e ti dica sia quando si
manifesti, sia, soprattutto, le modalità della sua “finale”
apparizione, per ciò stesso non sarebbe più “l’” Adveniens.
[...]
Heidegger: “la filosofia non
potrà produrre nessuna immediata modificazione dello stato attuale del mondo. E
questo non vale soltanto per la filosofia, ma
anche per tutto ciò che è mera intrapresa umana. Ormai solo un Dio
ci potrà salvare. Ci resta, come unica possibilità, quella di preparare (Vorbereiten [corsivo
in originale]) nel pensare e nel poetare, una disponibilità (Bereitschaft [corsivo
in originale]) all’apparizione del Dio o all’assenza del Dio nel tramonto (al
fatto che, al cospetto del Dio assente, noi tramontiamo)”».
Questo è l’assunto iniziale,
ma anche meta finale, di e per tutto il lavoro svolto da Ianniello.
“Oramai soltanto un Dio ci
può salvare” perché non siamo in grado di “riattivare” la sovranitas in Terra da soli. La teologia politica sta a dirci
proprio questo, la sovranità discende da Dio, dal “Centro spirituale”; quando
si interrompe va restaurata, ma ciò non è mai stato possibile fino a quando la
cosa è divenuta irreparabile. La Grande Crisi, tuttora irrisolta come
sottolineato giustamente, ha i suoi acmi (in Occidente, ma ormai vale per
l’umanità tout court) nel Trecento,
con le vicende ormai assai note dello scioglimento dei Templari, e nel Seicento
col ritiro dei Rosa-Croce in Asia dopo il non recepito tentativo di
rinnovamento tradizionale.
Cosa prende il posto della sovranitas? Noi chiederemmo: chi ha il
potere oggi? Ma il potere non coincide esattamente a quello. Se osservano bene
i rapporti di forza in ambito economico e politico si vedrà che, quando non
sono di interesse, sono mantenuti “a forza” dall’esterno, quindi con violenza.
Non di certo una situazione di stabilità, da qui l’impetuosa “corrente degli
eventi” come ebbe a notare Talleyrand (cfr. La Rovina di Kasch).
La risposta è nessuno. Si
impongono però le forze dissolventi, che Guénon chiamò “contro-iniziazione”, ed
è questa oggi ad avere la “sovranitas”, tra virgolette come usate in merito
anche dall’Autore, perché di effettiva sovranitas
non si può parlare, non avendo ricevuto il “mandato celeste”.
Sono quindi queste forze
dissolventi a fare da “sangue” (forza vitale) al sistema mondiale oggi,
installando un corpo estraneo sul globo, quel golem che è la tecnica. Ma chi da
allora questa linfa vitale alla contro-iniziazione? Non sono qui in grado di
rispondere.
Un’altra questione sfiorata
un paio di volte da Ianniello, a mio parere fondamentale:
«Son temi dove si necessita
la vera “comprensione” – che non è il mero capire con la sola mente, ricordava
Gurdjieff -, inoltre avrei difficoltà nel render conto di ricerche cui ho
dedicato interi anni. Qual è la differenza tra due che, pur parlando dello
stesso tema, il primo pare acqua sul vetro di una finestra e l’altro lascia
traccia: che nel secondo caso non vi è solo la mente, il “mentale”, ma vi è il
“retroterra” che il secondo ha portato sul tema, e che il primo non può avere.
Ecco la differenza fra gli artisti o in qualsiasi altro campo dell’umano
scibile o agire. Ecco la vera differenza tra le persone».
Scherzando potremmo dire: AAA cercasi illuminati per “contrattacco al mondo moderno”. Ma
non gli “Illuminati” dei complottisti, ma chi riesca a vedere in controluce la
rete delle illusioni tessute dalla mente.
Non mi metto sicuramente tra
quelli che hanno la vera comprensione. Di certo mi sembra chiaro che i discorsi
di Ianniello saranno sicuramente inintelligibili a chi non si impegna ad andare
oltre il mentale. Non so, forse in passato era possibile far capire la gravità
di certi temi anche alle persone “comuni”, anche se a me pare follia; ora è impossibile parlare di esoterismo o
discipline spirituali senza essere completamente travisati. Figuriamoci soltanto
immaginare il contrattacco al mondo moderno!
Ringrazio comunque l’Autore
per la sua pluridecennale pazienza e per averci offerto (e per continuare a
offrirci) la “tacca che incide”. Balzando di consapevolezza in consapevolezza
ci si renderà conto dell’urgenza
delle questiones tirate su da
Ianniello, dell’importanza del lavoro che ha svolto, veramente di proporzioni monumentali.
Si spera un giorno di essere
svegli abbastanza per rispondere all’appello.
Il tempo passa, e la sfida
resta aperta.
Giustissime le tue considerazioni: sì, è la consapevolezza, il punto è lì, cf. le righe de “Il Regno” di Guénon, quando affermava che “se la gran parte dei nostri contemporanei vedesse dove si sta andando, allora la ‘rettificazione finale’ avverrebbe per questo solo fatto”, sto parafrasando, ma questo è il senso. Per cui difficile avere la “massa critica”, il che non significa che non ci sia “nulla” da fare: prima cosa, l’esser consapevoli, e non è poco. Infine, forse scopriremmo che non abbiamo poco in mano …, ma questo sta ad ognuno scoprirlo, appunto come tu che hai cambiato il “centro” della tua consapevolezza ed ecco – “magicamente” – schiudersi delle “altre” possibilità. Che sono anche della possibilità “altre” … Perché una cosa è certa, noi non possiamo esser consapevoli “per” altri, si po’ aiutare altri ad esser consapevoli, ma non esserlo al loro posto.
RispondiEliminaViviamo “nel” golem …
Nel processo di “caduta” – ed insieme d’estensione – della sovranità, se il “modello” quello è restato, in Occidente, per secoli, appunto prima la “caduta” dei Templari e poi l’allontanamento dei Rosacroce sono stati i due momenti **symbolici** e “metastorici” che han fatto sì che la parte “invisibile” della sovranità stessa fosse sacrificata a quella visibile, in cambio di una vera e propria esplosione da supernova. La supernova della modernità è esplosa nel e sul mondo a partire dall’Europa, ma ora qui rimangono solo sparsi gas. Dunque certamente: “Non so, forse in passato era possibile far capire la gravità di certi temi anche alle persone “comuni”, anche se a me pare follia; ora è impossibile parlare di esoterismo o discipline spirituali senza essere completamente travisati. Figuriamoci soltanto immaginare il contrattacco al mondo moderno!”, questo è verissimo. E tuttavia, è altrettanto vero che “la sfida resta aperta”, tutte le fasulle “terapie” tentate sin ora non han potuto nulla, proprio nulla. Per cui, è vero che certe cose son improponibili ad un pubblico “più vasto” – e non mi ci provo nemmeno, queste son cose inevitabilmente per “aficionados”, come suol dirsi -, ma nemmeno è stata detta l’ultima parola: il processo di crisi prosegue irreversibile anch’esso e tanto più cercano di securizzar detto processo, o “risolverlo”, tanto più complicata e ingarbugliata diventa la situazione. Vi è dunque il margine (“Margin Call” …), margine maggiore di quel che comunemente si usi presupporre, per una revisione **complessiva** di tanti “assunti” dati per ovvi e scontati, e che “scontati” non son affatto …