mercoledì 23 novembre 2016

Il “Guru delle nazioni” non sarà più uno Stato

Il “Guru delle nazioni” non sarà più uno Stato


Gustav Le Bon, nel suo insuperato saggio “Psicologia delle folle”, aveva una visione negativa della decentralizzazione del potere e della società adducendo che non poteva che generare discordie e ulteriori frammentazioni, in quanto “condurrebbe ad una insana anarchia, preludio ad un avvento di una nuova centralizzazione più gravosa della precedente”[1].
Ora, mutatis mutandis, possiamo intendere la deglobalizzazione come una fase planetaria di decentralizzazione, di risorgenza dei nazionalismi e delle destre. Ma come tutti i falsi ritorni, non potrà funzionare, e finirà generando una contro-corrente centralizzante come evidenziato sopra da Le Bon e recentemente da Andrea A. Ianniello (cfr. http://associazione-federicoii.blogspot.it/2016/11/il-bignamino-parte-2.html) da cui sto attingendo a piene mani per sviluppare l’analisi.
Sperare che l’ennesimo cambiamento della struttura istituzionale della società possa comportare un cambiamento dell’uomo è la chimera dell’uomo moderno a cui non ha mai veramente rinunciato. Scriveva sempre Le Bon: “È ancora diffusa l’idea che le istituzioni possano rimediare ai difetti della società, che il progresso dei popoli sia il risultato dei loro governi e che i progressi sociali si possano operare a furia di decreti”[2]. Queste parole risultano estremamente simili a ciò che scriverà Sri Aurobindo nel primo numero della rivista Karmayogin, da lui fondata per dare un’accelerata ai moti indipendentisti dell’India di inizio Novecento: “L’Europeo ripone molta fiducia nell’apparato istituzionale. Egli cerca di rinnovare l’umanità mediante schemi di società e sistemi di governo; cerca di portare il millennio con un atto parlamentare. L’apparato istituzionale è di grande importanza, ma solo come mezzo operativo per lo spirito interiore, la forza che sta dietro.”[3]

A giudicare dalle date di pubblicazione di questi scritti, da cui è passato più di un secolo (!), sembra proprio che siamo molto duri a comprendere. È già molto difficile che una persona si risvegli alla consapevolezza che, già solo a livello individuale, è l’interiore che genera l’esteriore e che perciò un cambiamento effettivo potrà avvenire solo mutando la propria interiorità; ancora più resistenze si manifesteranno per far sì che questa verità sia riconosciuta a livello collettivo. Non è difficile, ad un certo punto, notare che non è agendo sul fisico e facendo esercizi ginnici che si svilupperà uno spirito libero, una mente fluida che permette di fluire con gli eventi e una serenità d’animo che è indipendente dalle condizioni esteriori. Più difficile parrebbe capire che le istituzioni della società, i governi e gli Stati, sono l’aspetto esteriore e fisico dell’umanità e che perciò non è sufficiente mutare questi. Nel felice paragone di Le Bon: “Un popolo non sceglie le istituzioni che gli aggradano, come non sceglie il colore dei suoi occhi e dei suoi capelli. Le istituzioni e i governi rappresentano il prodotto della sua razza.[4]” Che, nel linguaggio del tempo, significava la natura esteriore in senso quasi biologico.

Allora, tornando ai giorni attuali, questa spinta frammentatrice che si sta manifestando nel corso del 2016, tra Brexit, Trump e sempre maggior successo delle destre che si scontrano con le forze della politica più a favore della globalizzazione e del trend che è stato in auge nello scorso trentennio, dopo una fase più o meno lunga di ulteriore crisi e disfacimento del tessuto sociale, economico e politico, finiranno per riconoscere la necessità di una nuova figura “centralizzante” che ponga un nuovo argine ai conflitti e alle discordie che di qui a poco, inevitabilmente, emergeranno con ancor più prepotenza nella società. Queste contraddizioni ovviamente sono già presenti ai nostri giorni e attendono solo varco attraverso cui potersi sfogare.
Non sono certamente in grado di prevedere di che natura sarà questa “figura centralizzante”, se non che, malgrado le apparenze e le forti illusioni collettive di cui sarà circondata, sarà come nel parere di Le Bon “più gravosa della precedente” e di quelle che la storia abbia registrato.
Né avrà connotazioni puramente politiche, o economiche, ma bisognerà fare i conti anche con le contraddizioni del campo religioso che ultimamente stanno esondando dal loro campo e investendo altri ambiti, e questo non solo nell’Islam, ma anche come è evidente nel Cattolicesimo e in tutte le forme tradizionali. Forme tradizionali che stanno sempre rinnegando sempre più apertamente la loro essenza[5] per andare incontro alle folle, come l’apertura all’aborto di Papa Francesco e il Dalai Lama che preferirebbe un-a nuova Dalai Lama donna e possibilmente avvenente. Perciò non è da escludere che questa figura potrebbe anche far suoi questi e altri campi.

A questo punto, secondo la “legge di natura” descritta nel sopracitato articolo di cui ho fornito il link, anche questo “evento” porterà inevitabilmente alla nascita di una contro-corrente, di cui è ancor meno facile individuarne le caratteristiche.
Se vogliamo, questa contro-tendenza sarà allora un riordinarsi intorno all’interiore, nella riconquistata consapevolezza che è il centro a generare la circonferenza e perciò lo spirito che abita nell’uomo a dare forma anche alle sue strutture esteriori. Non possiamo perciò cadere nell’illusione che sarà un’onda che investirà un grande numero di uomini perché non è possibile immaginare una tale ricettività nelle persone.

Questo, forse, era possibile nei primi del Novecento, basti pensare ai tentativi di Guénon e di Sri Aurobindo che non a caso parlava dell’India come “Guru delle nazioni”, in cui vedeva il modello di nazione spirituale che avrebbe fornito l’esempio da tenere d’occhio per una nuova sintesi. Quindi attenzione, non scambiando il dito con la Luna, non “indianizzando” il mondo, ma additando una strada da percorrere insieme verso una nuova sintesi ancora inimmaginabile.
Ora sappiamo che non è più possibile, che nessuno Stato ha la sanità mentale e l’equilibrio per poter fare da esempio e avanguardia per gli altri, e inoltre l’occidentalizzazione e la modernizzazione dell’Oriente hanno completamente asfaltato questa possibilità.
Ma allora che cosa può essere oggi “il Guru delle nazioni”? Sapendo che è nell’interiore e non in una struttura esterna che bisogna cercare, che cos’è l’ “interiore” per una collettività?
È lo stile di vita che ne è alla base.
E questo perché lo stile di vita unifica, ma realmente, ed è il riflesso dello stato coscienziale degli individui che formano il gruppo, e dei gruppi che formano la collettività. È lo stile di vita che genera una cultura e che, se è disarmonica o manca completamente, porta alla dissoluzione di una civiltà.
Perciò non sarà più quello o quell’altro Stato a poter fare da “Guru”, ma un gruppo di uomini, una “nazione” semmai nel vecchio significato del termine, che scelgono di provare a sintetizzare un modus vivendi armonico e di tradurre anche nel vivere quotidiano le verità che hanno raggiunto.
E allora non più in forme di governo e strutture sociali, ma in un rinnovato stile di vita, che abbia tratti comuni per tutte le culture dell’umanità sparse per il mondo – lasciando ovviamente e necessariamente spazio per le differenze geografiche, bisogna unire non appiattire –, perché questa è una sfida planetaria ed è richiesta un’enorme apertura mentale per intravvederne la portata.
Lo stile di vita, di una persona prima ancora di un gruppo, è il riflesso spontaneo dello stato di coscienza in cui si trova, perciò non basterà l’entusiasmo delle “comuni” stile anni Settanta o delle “comunità” sorte in vari ambiti religiosi, per quanto possano offrire spunti interessanti.
Perciò si tratterà di persone già molto avanzate sul cammino di autoconoscenza, che di conseguenza sentiranno la necessità indomabile incanalare questa nuova sintesi all’orizzonte.
L’effettiva realizzazione di tutto questo, perciò, sarà il risultato dell’essere stati in grado di realizzarsi interiormente, e del mettere a disposizione per tutta l’umanità questa consapevolezza, al servizio del Vento che soffia dove vuole.




[1] Gustav Le Bon, Psicologia delle folle, Edizioni Clandestine, Massa 2013 (originale 1895), pp. 68-69.
In nota si legge: “Se la decentralizzazione, di cui oggi parlano spiriti imprevidenti, potesse essere attuata, finirebbe con le più sanguinose discordie. Non riconoscere ciò, significa dimenticare completamente la nostra storia”.
[2] Ibidem, pp. 66.
[3] Sri Aurobindo, L’ideale del Karmayogin, nel 1° numero della rivista “Karmayogin” del 19 giugno 1909. Originale inglese: “The European sets great store by machinery. He seeks to renovate humanity by schemes of society and systems of government; he hopes to bring about the millennium by an act of Parliament. Machinery is of great importance, but only as a working means for the spirit within, the force behind.”
[4] Ibid., pp 66.
[5] Ma nella propria essenza è contenuta anche la propria ragione di esistenza, per cui, rinnegandola, inizia il processo di dissoluzione che porterà alla propria scomparsa proprio perché verranno a mancare i motivi del proprio stare al mondo. E questo vien fatto, paradossalmente, per preservare e continuare a tutti i costi la propria stessa esistenza!
È incredibile come persone che sono arrivate ad essere politici e leader religiosi sulla scena mondiale, abituati a districarsi tra le più delicate incombenze e a trattare con numerosi ed enormi gruppi di interessi, perdano poi di vista una cosa talmente elementare. Questo è tra l’altro il risultato della cecità causata dall’occuparsi troppo dei propri interessi, del proprio tornaconto personale, insomma dell’esteriorità.

6 commenti:

  1. “Se la decentralizzazione, di cui oggi parlano spiriti imprevidenti, potesse essere attuata, finirebbe con le più sanguinose discordie. Non riconoscere ciò, significa dimenticare completamente la nostra storia”. E la storia **è** - del TUTTO - dimenticata.
    OGGI.

    Dimenticata del TUTTO perché ci si è dimenticato *+del** TUTTO.


    RispondiElimina
  2. “Sperare che l’ennesimo cambiamento della struttura istituzionale della società possa comportare un cambiamento dell’uomo è la chimera dell’uomo moderno a cui non ha mai veramente rinunciato.”
    Infatti è così, e ciò perché rinunciarvi lo **forzerebbe** a lasciar per strada tutta questa serie di “machinery”, che in inglese non è affatto solo la “macchina”, ma i “meccanismi”, **anche** istituzionali, nei quali si vedono così profondamente ingolfate le stesse religioni, appunto, istituzionalizzate, le quali si dibattono fra della “aperture” su cose non decisive e, dall’atro lato, tuttavia rimanendo del tutto legate ai meccanismi istituzionali, dunque mantendendo grosse, ma molto grosse “chiusure”.
    I meccanismi istituzionalizzati **non possono** - per loro stessa natura - risolvere (= sciogliere) un problema (= nodo) la cui origine **non è** un meccanismo istituzionale o istituzionalizzato.

    Ma che ha, invece, una ben altra - e ben altrimenti profonda - origine ...


    RispondiElimina
  3. Verissimo che si reclama - a gran voce - il ritorno a sedicenti origini, cosa di nuovo “non nova sub solem” ...

    Il “Guru della nazioni”, appunto, non è certo “indianizzare” il mondo ma invece ha nello “stile di vita” il nocciolo, attorno al quale necessriamente convergono aspettative, forme, credenze, opinioni **differenti** e che non si deve tentare di uniformizzar in alcun modo.

    Questa contro tendenza, per ora, è molto debole, sta sotto l’altra tendenza ri “centralizzante”, la cui eziologia è molto semplice: spinge verso la “dissolutio”, dalla quale ultima “qualcuno” vorrà far uscir fuori, mai diecendo io sono per questo, io sono per quello.
    Ma lasciando che “ognuno” si “esprima” ...

    Invece “ Lo stile di vita, di una persona prima ancora di un gruppo, è il riflesso spontaneo dello stato di coscienza in cui si trova, perciò non basterà l’entusiasmo delle “comuni” stile anni Settanta o delle “comunità” sorte in vari ambiti religiosi, per quanto possano offrire spunti interessanti.
    Perciò si tratterà di persone già molto avanzate sul cammino di autoconoscenza, che di conseguenza sentiranno la necessità indomabile incanalare questa nuova sintesi all’orizzonte”.




    RispondiElimina
  4. Straordinario.. Sento molta affinità con questa visione.

    RispondiElimina
  5. Davvero un articolo interessante, fra l'altro sulla questione dei nazionalismi e i movimenti anticentralizzanti, avrei molto da dire, a mio giudizio, con tutti i giganteschi limiti che si portano dietro essi sono l'ultima età degl'eroi, l'ultima resistenza prima della fine vera e propria

    RispondiElimina
  6. Ringrazio Jua Pacha per il commento sul blog “Fed. II e altro”, va bene, tutto legittimo. Nondimeno l’illusione che sembrava trasparire dalle sue parole - ma **non era**, come ha chiarito - è diffusa oggi, al di là di come la pensi chi scrive o Jua Pacha.
    La cosa interessante oggi è proprio quella di focalizzare l’illusione, che è una potenza tremenda.

    Per esser ancor più chiari al riguardo della preoccupazione crescente rispetto ad una “deriva” pericolosissima - quella dell’illusione -, va detto: non è lontano il tempo in cui si scatenerà la “pubblica riprovazione” a comando, da parte delle masse. La “pubblica riprovazione” avverrà da parte delle masse, ma non saranno le masse a comandare il meccanismo. E già si vedono gli albori di qesta deriva pericolosissima, già segni chiari ve ne sono stati.

    Vero che questo meccanismo collettivo c’è **sempre** stato nella storia, verissimo. Ma, per far intendere quel che si ha in mente, un dittatore, per quanto cattivo, è ancora qualcosa di “solido”. La deriva del mondo finanziario globale, che pur gestisce delle enormi “liquidità” (termine non casuale), pure fa riferimento a delle istituzioni, vale a dire qualcosa di solido: è dunque un **misto** di liquido e solido.

    Liquido liquido - liquido e solo liquido - non s’è visto mai nella storia.
    Oggi grazie ai mezzi tecnologici si può scatenare una “pubblica riprovazione” a comando.
    Per ricorrere ad un’immagine esplicativa: è come un’onda anomala, che travolge anche l’onesto “barchino” che non c’entra nulla e che si trovava lì magari solo per pescare o fare una “gita fuori porta”, come suol dirsi, nemmeno lontanissimo dalle coste, tra l’altro ...

    Ora questo meccanismo potrebbe sfuggir di mano a coloro stessi i quali che, incautamente, l’han posto in essere, credendo di poterlo dominare, cosa che, invece, **non è** possibile ...

    Ci stiamo rendendo conto di dove stiamo andando, domanda retorica, ovviamente?

    Or dunque, rispetto a tali cose, l’età degli eroi, pur intensa **legittimamente** eh - della forma non legittima non parliamo proprio -, pur intensa **legittimamente**, non può nulla!!
    Questa è l’altra osservazione importante, che sta dietro la semplice puntualizzazione sul fatto che tal termine vada inteso correttamente. L’abbiamo inteso correttamente, inoltre corrisponde a possibilità del tutto legittime a livello personale - nessun dubbio al riguardo -, ma rimane la preoccupazione che sta dietro le varie consderazioni fatte e che ci si sente, addì 5 gennaio 2017, di esprimere, per quanto sia possibile, ovviamente.

    In altre parole, sempre per ricorrere ad un’immagine esplicativa: Ercole è un eroe, nel senso antico e pieno, sulla qual cosa non vi è alcun dubbio.
    Ed Ercole può abbattere un toro feroce: di nuovo, non vi è alcun dubbio. Solo lui può farlo: nessun dubbio.
    Ma può Ercole abbattere un’**intera mandria** di buoi? Di nuovo, domanda retorica ...

    Non sat certo a chi scrivere risolvere u problema che, ormai va oltre il semplicemente umano, ma occorre esser consapevoli di tal problema. Il che darà una diversa qualità a tutto ciò che legittimamente si fa#.




    RispondiElimina